Qual è il ruolo della Caritas?
Deve svolgere un servizio di ascolto, reperire e distribuire aiuti, essere sensibile ai problemi sociali, gestire giornate caritative, curare rapporti di apertura sul territorio, promuovere momenti ricreativi per anziani. Il primo compito della Caritas interparrocchiale è la formazione personale e la formazione della comunità a comprendere il vero spirito della carità di Cristo e della Chiesa. La Caritas è l’organismo ufficiale pastorale della Chiesa per la promozione e l’animazione della testimonianza comunitaria della Carità. La Caritas è il volto di Cristo che è entrato nella storia dell’uomo, ne ascolta la sofferenza e lo aiuta a rialzarsi e a camminare; è il volto stesso della Chiesa, nata dalla Parola di Dio e nutrita dall’Eucaristia, che diventa capace di guarire, come ha fatto Cristo stesso. La Parrocchia deve essere lo strumento di una carità senza limiti, come senza limiti sono i bisogni di chi vi abita, dei vicini che sono pochi, dei lontani che sono molti.
PONTI DI CONDIVISIONE
E’ un settore della Caritas Interparrocchiale che svolge un servizio alle persone anziane e sole di accompagnamento per visite mediche, controlli, analisi, ecc. Tenere presente che questo servizio specifico oltre ad essere una risposta ad una primaria necessità “Avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero solo e mi siete venuti a trovare”, è soprattutto una risposta di fede e di amore. Questo servizio viene svolto gratuitamente da alcuni volontari della Comunità Pastorale.
Cos’è la Caritas?
La Caritas è frutto del Concilio Vaticano II. Nasce nel 1971 per volere do Papa Paolo VI che aveva a cuore la comunità cristiana e desiderava diventasse luogo accogliente, sensibile e attento. Nel pensiero del Pontefice la Caritas aveva una funzione pedagogica, cioè educativa. Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari di Caritas: i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le persone separate, e non solo.
Fondatore e primo presidente di Caritas italiana fu il presbitero padovano Giovanni Nervo
La Caritas, in ogni sua azione ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori della Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.
La sua principale missione non è quindi solo l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è pedagogica e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinchè le persone e la comunità vengano coinvolte e sensibilizzate per aiutare chi ha veramente bisogno. Una Comunità cristiana è tale non solo quando celebra le lodi di Dio e quando ascolta la Parola di Dio, ma anche quando trasforma questa Parola decidendo unitariamente e concretamente di servire i poveri. A cominciare dai più vicini. La Parrocchia difende i diritti dei poveri di essere ascoltati e accolti.
ORGANIZZAZIONE
La Caritas Interparrocchiale della Comunità Pastorale Porcari-Rughi-Padule, è un organismo pastorale della Parrocchia chiamata a servire le varie povertà del nostro territorio. Il Presidente è IL PARROCO PRO-TEMPORE.
La Caritas Interparrocchiale ha l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza della carità, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas Interparrocchiale esige, pertanto, una comunità di fede, preghiera e amore. Si tratta di investire le energie individuali e comunitarie per favorire la condivisione e costruire la comunione.
Attività offerte:
- Formazione all’accoglienza e alla condivisione per mettere la carità al centro della testimonianza cristiana;
- Promozione e sostegno del Volontariato;
- Attenzione ai bisogni delle persone all’interno della Comunità Pastorale: assistenza alle persone sole e in difficoltà, accompagnamento gratuito a visite mediche e terapie di persone ammalate e anziane (per questo servizio abbiamo la macchina Caritas);
- Promuove Progetti ed iniziative per lo Sviluppo umano e sociale in Paesi del Terzo Mondo in collaborazione con i nostri Missionari, organizzando raccolte attraverso fiera di beneficenza, mercatini, giornata missionaria, ecc….
- Centro di ascolto Uno degli strumenti di servizio ai poveri che meglio risponde alla conoscenza delle persone e dei loro bisogni è l’ASCOLTO, sulla base del dettame evangelico. Osservare, Ascotare e Discernere sono le tre parole chiave della Caritas, a qualsiasi livello.
ASCOLTARE PER:
– Capire le sofferenze;
– Far emergere il bisogno;
– Per donare parte del nostro tempo;
– Per stabilire buone relazioni;
– Per esprimere la solidarietà oltre che l’aiuto concreto;
– Sperimentare il dettato evangelico.
ASCOLTIAMO COME:
– In modo accogliente;
– In modo non giudicante;
– In modo aperto al confronto con chi chiede aiuto e con i volontari che fanno parte del Centro;
– Dando un tempo adeguato senza fretta.
Il Centro di Ascolto è importante anche per conoscere meglio le povertà del territorio; (seguito personalmente dal Parroco coadiuvato da un segretario e secondo i bisogni, da personale specializzato); Giorno di apertura il MARTEDI’ ore 09,30.
- Fondo di solidarietà: Attraverso le offerte dei benefattori è stato attivato un fondo di solidarietà. Esso serve per aiutare le famiglie bisognose nel pagamento di utenze, affitti, acquisto medicinali, sostegno disoccupati, materiale scolastico per bambini e ragazzi. Questo fondo è reso attivo grazie alle offerte e alla generosità dei fedeli della Comunità Pastorale;
- Banco Alimentare: Il servizio del Banco Alimentare, denominato C.I.A.A. (Caritas Interparrocchiale Aiuto Alimentare) per il territorio del Comune di Porcari è attivo il MARTEDI’ dalle ore 09.30 alle ore 12.00 ogni 15 giorni secondo il calendario che ogni anno viene distribuito, ed è gestito dai volontari della nostra Comunità Pastorale Parrocchiale. La Caritas prepara consegna alle persone e famiglie le borse della spesa contenenti gli alimenti di prima necessità di cui hanno bisogno, aggiungendo quando è possibile anche carne, pesce, sughi e passati di carne e verdure già pronti, verdure, frutta ecc…L’approvvigionamento dei generi alimentari NON VIENE DAL BANCO NAZIONALE, ma VIENE DALLA DONAZIONE DEI PRIVATI, DAI NEGOZI, DALL’ESSELUNGA dove abbiamo due carrelli fissi per la raccolta generi alimentari, DA RACCOLTE DI GRUPPI, DA ASSOCIAZIONI, DA ALCUNE AZIENDE ecc… I prodotti mancanti si acquistano con le offerte dei benefattori che ci sostengono in questa opera.,
- CASA DELLA CARITA’ “Mons. Giuliano Agresti Arcivescovo”: Per la realizzazione la Parrocchia ha dato fondo a tutta la fantasia possibile per “inventare” iniziative che potessero permettere non solo di raccogliere risorse, ma anche coinvolgere in questo sogno un numero sempre più ampio di persone dove ognuno ha messo il suo mattoncino. La casa è un servizio caritativo che offre pernottamento di emergenza, per accogliere persone sole e bisognose (solo uomini maggiorenni). La casa della carità è frutto della solidarietà diffusa e senza un euro di contributi pubblici.
- CASA S. GIUSEPPE: “ACCOGLIENZA DEI PADRI SEPARATI: è un luogo dedicato ai padri separati che finiscono in povertà dopo la separazione coniugale. La nostra Caritas, vuole offrire a questo tipo di padri l’opportunità di vivere in una casa condivisa con altri come loro. Questa casa vuole essere un segno di attenzione a queste nuove povertà e a questo nuovo disagio sociale. Anch’essa è frutto della solidarietà diffusa e senza un euro di contributi pubblici.
Cari parrocchiani con l’aiuto e la partecipazione di tutti, possiamo realizzare cose belle per aiutare tanti fratelli in difficoltà. La CARITA’ E’ IL VERO VOLTO DI DIO! GRAZIE DEL TUO AIUTO.
TI CHIEDIAMO: segnalaci i tuoi bisogni o quelli di qualcuno che conosci chiamando in Parrocchia al numero: tel. 0583-299088; oppure 3394317442.
Presidente: Il Parroco Pro-Tempore Don Americo Marsili cell.339-4317442;
Segretaria: Bianchi Mila;
Coordinatrice preparazione spese: Francesca Del Carlo
Coordinatrice dispensa sistemazione generi alimentari: Pasquina Naldi
Coordinatrice raccolta generi alimentari e distribuzione spese: Della Nina Miria.
APPELLO DELLA CARITAS INTERPARROCCHIALE PORCARI- RUGHI-PADULE
INOLTRE, come CARITAS INTERPARROCCHIALE lanciamo un appello sull’esigenza alimentare che sta colpendo molte famiglie. Questo momento che stiamo vivendo è per tutti noi una vera occasione per rendere concreta la nostra fede con veri gesti di carità.
Se vuoi aiutarci puoi intervenire nei seguenti modi:
* PORTARE IN PARROCCHIA UNA SPESA DI GENERI ALIMENTARI ( in particolare: olio, latte, biscotti, pelati, barattoli di fagioli ecc….) ;
* oppure puoi dare un contributo tramite bonifico intestato a PARROCCHIA SAN GIUSTO PORCARI IBAN: IT 15 I 05034 70230 000000137880 BANCO POPOLARE AGENZIA PORCARI.
* OPPURE PUOI CONSEGNARE L’OFFERTA DIRETTAMENTE AL PARROCO IN BUSTA CHIUSA O PORTANDOLA IN CHIESA A PORCARI NEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA”OFFERTE CARITA'”
In questo momento famiglie e aziende potete veramente dimostrare il vostro buon cuore per aiutarci a sostenere le nostre opere caritative e pastorali per la nostra Comunità Pastorale di Porcari-Rughi-Padule. GRAZIE!!!!!