La Comunità pastorale propone un incontro mensile di formazione rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la propria fede con un confronto e riflessione sulla Parola di Dio.
Il magistero della Chiesa, imbevuto dello Spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II, ha continuamente affermato con autorevolezza, chiarezza ed insistenza la centralità e l’importanza della catechesi degli adulti (cf CD14;AG14). Nella nostra Comunità pastorale si tengono durante l’anno diverse catechesi rivolte agli adulti al fine di coltivare e alimentare in modo continuo la fede.
Il ultimo venerdì del mese introduzione al Vangelo in riferimento all’anno liturgico.
Durante l’anno nei tempi forti (Avvento-Quaresima) il sabato dalle ore 15,00 alle ore 16,00 sono organizzati incontri per i genitori dei ragazzi del catechismo.
La formazione vuole essere un’opportunità per attuare quella conversione pastorale ormai indispensabile per annunciare il Vangelo. Desidero sollecitare ciascuno di noi a praticare un ascolto profondo, ecclesialmente autentico e pastoralmente incidente.
Vorrei ricordare il suggestivo imperativo di San Giovanni Paolo II: “NON ABBIATE PAURA!” modulandolo in un triplice invito.
Anzitutto non abbiate paura della PAROLA! In quanto Parola della comunione e della vita, essa è la vittoria definitiva di Dio su ogni forma di solitudine e di morte. E’ l’estasi stessa di Dio che, perennemente vivificata dallo Spirito, ci chiama a vivere nella Chiesa e ci accompagna lungo i sentieri del tempo verso i cieli nuovi e la terra nuova del Regno.
Inoltre, non abbiate paura dell’ASCOLTO! in quanto intimità con Dio, l’ascolto è il sigillo qualificante della fede cristiana e della fraternità ecclesiale. Non abbiate paura dell’ascolto, non solo quando è consolazione e progetto, ma anche quando è ferita, diniego, rifiuto.
Infine, non abbiate paura del SILENZIO! In quanto spazio che Dio riempie costantemente della sua presenza, esso è una dimensione essenziale della nostra umanità! E’ la sorgente estatica che circonda il mistero stesso di quella Parola che ci mette in grado di cercare parole nuove, non abusate, non logore, non frutto di ripetizione. Ma parole di vita eterna.
In questo cammino, il Signore ci doni il silenzio e l’attenzione d’amore di cui era colma la Vergine Maria; ci doni la capacità di accogliere la Parola e la forza che viene dal silenzio per mettere tutto il nostro essere a servizio della Parola di vita.